Recensione: Luca Boero. 2020. “Rida senza dare nell’occhio. Erik Satie tra umorismo e ironia”. LeMus Edizioni

Elena Biggi Parodi 
Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Boito", Parma

Keywords: musicoterapia, ironia, songwriting, stigma

 

AUTHOR BIOGRAPHY

Elena Biggi Parodi

Elena Biggi Parodi, musicologa, professore di Storia della musica presso il Conservatorio ‘Arrigo Boito’ Parma, dal 2005 al 2012 docente a contratto dell’Università degli Studi di Verona, per cui ha realizzato il progetto d’un archivio della Fondazione Arena di Verona. Si è occupata del pianista Francesco Pollini, che ha provato essere il Barone Pulini, Idamante della versione viennese di Idomeneo (DEUMM, The New Grove Dictionary, MGG). Dal 1994 si dedica agli studi su Antonio Salieri di cui ha riscoperto varie composizioni (La Passione di Gesù Cristo, Suvini Zerboni, Milano 2000), ha pubblicato il Catalogo tematico delle opere teatrali, LIM, Lucca 2005, (Gli strumenti della ricerca musicale, SIdM), p. CLVIII, 957.

 

REFERENCES

Whiting S.M. (1996). Erik Satie and Vincent Hyspa: notes on a collaboration, «Music & Letters», 77/1, February, pp. 64-91, doi: 10.1093/ml/77.1.64

Whiting S.M.  (1999). Satie the Bohemian. From Cabaret to Music Hall. Oxford University Press, UK.

Satie, E. (2000). Correspondance presque complète, ed. O. Volta (Paris: Fayard/IMEC, 2000), 654.

Baroni M. (2001), Nascita e decadenza delle avanguardie musicali, in Enciclopedia della musica, vol. I, Il Novecento, Einaudi, Torino.

Baroni M. (2002), L’ermeneutica musicale, in Enciclopedia della musica, II, Einaudi, Torino.

Gianmario, B., & Casadei Turroni Monti, M. (2001). Erik Satie e la Parigi del suo tempo. LIM, Lucca.

Geraci T. (2001). Dalla «mauvaise musique» alla «musique d’ameublement», in Gianmario Borio, Mauro Casadei Turroni Monti (éd.), op. cit., p. 69.

 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

 
Italiano